simulatore

PRESENTAZIONE DEL NOSTRO SIMULATORE DI VOLO

Il GAT 1 (General Aviation Trainer) era un simulatore professionale realizzato negli Stati Uniti, in uso nelle scuole di volo americane e molto diffuso anche nelle scuole europee e asiatiche, per l’addestramento a terra degli allievi piloti di aerei (typical light aircraft CESNA 175) dell’Aviazione Generale. Negli anni ’70 il suo costo si aggirava sui 100-120.000 $. Era del tipo MOTION 3 Assi, cioè, oltre alla gestione dei comandi dell’aereo, dei parametri di volo e della navigazione, questo tipo di trainer riproduceva anche il movimento dei tre assi dell’aereo (rollio, beccheggio e imbardata) trasmettendo al pilota anche una sensibile sollecitazione fisica sul suo corpo, che andava ad aumentare così la realtà della simulazione.

(foto sopra – vecchie immagini del GAT 1 tratte dal manuale di uso, in dotazione all’epoca)

Già dall’anno 2016, la Sezione AAA di Fidenza aveva adottato una serie di simulatori “da tavolo”, da offrire agli studenti ed al pubblico, riproducendo un cockpit a due posti affiancati (allievo e istruttore) e un monitor di grandi dimensioni; il “SIM” che si era rivelato efficace ma non era in grado di trasmettere quella sensazione di completo coinvolgimento fisico, nella simulazione del volo e del pilotaggio, condizione indispensabile per trasformare un “gioco” in un “addestratore professionale”. Dopo lunghe ricerche in ambito Aeronautica Militare, Aviazione Civile e Industrie aeronautiche, la Presidenza Nazionale dell’AeroClub d’Italia, sensibile al nostro “progetto di divulgazione della cultura aeronautica attraverso corsi teorico-pratici di introduzione al pilotaggio di un aeromobile”, individuò presso l’Aeroporto di Verona Boscomantico un simulatore GAT 1 (prima serie) inutilizzato per vetustà tecnologica. Le parti del vecchio SIM, smontate ed accatastate in un hangar, vennero successivamente donate dall’Aeroclub Boscomantico alla Sezione AAA di Fidenza, che si prefiggeva di utilizzare il cockpit senza troppe speranze di poter riportare in vita in movimento su tre assi, gestito da un sistema ormai antiquato e cinquantenne.

UNA NUOVA VITA PER IL GAT – Grazie all’impegno di una squadra di volenterosi soci, sotto la guida di un altro nostro socio – grande esperto di elettronica e di simulatori di volo – i lavori hanno portato alla riattivazione della base motorizzata, mediante l’installazione di una nuova elettronica al posto di quella originale, ormai obsoleta e non più recuperabile. È stata sostituita la vecchia cabina, piuttosto goffa, con una monoposto dalle linee aerodinamiche e decisamente più ampia e comoda della precedente. Sono stati inseriti due tronchi di ali mobili e le luci di posizione. Per motivi di sicurezza è stata eliminata l’elica. Sulla base della scocca, è riportato il logo dell’Associazione Arma Aeronautica e del Centenario A.M. 2023, anno in cui è stato presentato al pubblico il GAT nella nuova versione a gestione elettronica. Altresì è stata realizzata la connessione della nuova elettronica con il software di simulazione FSX di MICROSOFT FLIGHT SIMULATOR funzionante in ambiente PC. Da FSX vengono rilevati i parametri dell’aereo in simulazione che poi, opportunamente elaborati, vanno a pilotare i tre servomotori di movimento della base motorizzata e a trasmettere i parametri del volo al pannello strumenti in cabina, che sono realmente funzionanti, al fine di permettere di poter seguire l’evoluzione dei parametri di volo durante la navigazione. Un GPS con inserito il piano di volo, mostra la posizione dell’aereo rispetto alla rotta tracciata. Un monitor di grandi dimensioni riproduce fedelmente l’ambiente di volo; dai raccordi alla pista, ai territori sorvolati, fornendo immediata cognizione degli assetti di volo assunti dal velivolo che si sta pilotando. Anche il rombo del motore – variabile di intensità secondo quanto richiesto dal pilota – viene trasmesso in cabina attraverso alcuni altoparlanti; quest’ultimo accorgimento, unitamente alle vibrazioni e sollecitazioni fisiche, completa il coinvolgimento di tutte le sensazioni fisiche di movimento, acustiche ed ottiche, per riprodurre quanto più fedelmente l’esperienza di volo e di pilotaggio. L’aereo della simulazione è un “CESSNA 175” ad ala alta, carrello fisso, molto adatto alle prime esperienze di volo perché risulta stabile e non eccessivamente veloce. L’esperienza che viene proposta al pubblico, a bordo del nostro GAT, è la simulazione di un volo sopra la laguna di Venezia, in un circuito che dall’aeroporto di S. Nicolò (LIPV) dopo alcune virate, porta verso l’aeroporto di Venezia Tessera (LIPZ). In alternativa, un volo su NEW YORK, partendo dall’aeroporto di Newark (KEWR), passando sopra i grattacieli di Manhattan, per poi atterrare all’aeroporto di La Guardia (KLGA).

L’istruttore è a disposizione di chi vuole vivere questa nuova ed eccitante esperienza, fornisce ulteriori ragguagli sui comandi, sugli strumenti e sulle fasi del volo. Per rendere più verosimile l’esperienza di pilotaggio, il volo è appositamente disturbato da vento forte da Nord, con punte da 50 nodi, per dimostrare la rispondenza della piattaforma motorizzata alla situazione resa dai segnali provenienti dal software di simulazione. In estrema sintesi, il nostro simulatore di volo GAT, può offrire un’esperienza di pilotaggio e di navigazione, piuttosto realistica, verosimile, coinvolgente.

OPEN DAY - PARMA
13 SETTEMBRE 2020

L’Associazione Arma Aeronautica Sez. di Fidenza sarà presente nella giornata 13 settembre 2020 all’ Open Day all’aeroclub di Parma Gaspare Bolla con il simulatore di volo; anche tu potrai provare l’emozione del volo simulato organizzato dai nostri istruttori.

Torna in alto